DOCUMENTO PROVVISORIO
Carta della Qualità del Servizio
Studio Dentistico Dott. Francesco Romeo
1. Premessa
La presente Carta della Qualità del Servizio rappresenta l’impegno concreto dello Studio Dentistico del Dott. Francesco Romeo verso i pazienti, con l’obiettivo di garantire prestazioni sanitarie d’eccellenza, nel pieno rispetto dei principi etici e della deontologia professionale. Essa costituisce uno strumento di trasparenza, informazione e dialogo con il paziente.
2. I Valori Fondanti dello Studio
Lo Studio Dentistico del Dott. Francesco Romeo si fonda su valori imprescindibili:
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Qualità clinica e assistenziale
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Etica e deontologia professionale
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Accoglienza e ascolto del paziente
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Innovazione tecnologica
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Aggiornamento scientifico continuo
3. I Nostri Impegni verso i Pazienti
Garantiamo:
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Sicurezza: ambienti sanificati, protocolli di sterilizzazione aggiornati, rispetto delle norme igienico-sanitarie.
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Professionalità: ogni trattamento è effettuato da personale qualificato e regolarmente iscritto all’Albo degli Odontoiatri.
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Trasparenza: ogni prestazione viene preventivamente spiegata, discussa e concordata con il paziente.
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Ascolto: il paziente è accompagnato in ogni fase del trattamento con empatia e attenzione.
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Privacy: i dati personali e sanitari sono trattati nel rispetto delle normative vigenti (GDPR).
4. La Qualità nelle Prestazioni Odontoiatriche
Il nostro studio adotta linee guida cliniche validate, protocolli di diagnosi e trattamento aggiornati secondo le evidenze scientifiche più recenti, in particolare per:
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Conservativa ed endodonzia
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Parodontologia
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Protesi e implantologia
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Ortodonzia
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Igiene orale e prevenzione
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Medicina estetica del sorriso
Ogni intervento è preceduto da un’accurata valutazione diagnostica con strumenti di ultima generazione e illustrato al paziente in modo chiaro e comprensibile.
5. Il Ruolo del Personale
Il Dott. Francesco Romeo, titolare dello studio, esercita la professione con competenza, passione e rispetto della persona. Tutti i collaboratori sono selezionati secondo criteri di affidabilità, formazione e capacità relazionale.
L’intero team è impegnato in:
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Formazione continua ECM
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Adesione a protocolli clinici condivisi
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Cura della relazione medico-paziente
6. La Soddisfazione del Paziente
Lo Studio monitora costantemente la qualità percepita attraverso:
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Questionari di gradimento
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Raccolta di feedback e segnalazioni
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Risoluzione tempestiva di eventuali reclami
7. Impegni Specifici
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Tempi di attesa ridotti e appuntamenti puntuali
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Chiarezza nei costi e nei piani di pagamento
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Informazione e consenso consapevole
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Semplicità nei contatti e nella prenotazione
8. Norme di Comportamento
Lo Studio si impegna a rispettare il Codice Deontologico dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e si astiene da qualsiasi comportamento lesivo della dignità del paziente o della professione.
9. Comunicazione e Accessibilità
I pazienti possono contattare lo Studio per informazioni, appuntamenti o esigenze particolari attraverso:
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Telefono
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Email
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Sito web
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Accesso diretto in segreteria
Lo Studio garantisce l’accessibilità anche a pazienti con disabilità motorie.
10. Revisione e Aggiornamento della Carta
Questa Carta viene aggiornata periodicamente per riflettere l’evoluzione delle attività cliniche, normative e organizzative dello Studio. Le eventuali modifiche saranno comunicate ai pazienti in modo trasparente.